Cos’è un search fund?

Il modello del Search Fund ha origine nel 1984 negli Stati Uniti presso la Stanford University ed oggi è contemplato come un alternative investment  da parte delle business schools, investitori istituzionali e privati.

Un search fund è un veicolo d’investimento attraverso il quale investitori esperti sostengono finanziariamente e professionalmente gli sforzi di aspiranti imprenditori (cd. Searcher) che hanno l’obiettivo di identificare e acquisire una singola società. Effettuata l’acquisizione, i searcher diventano i CEO della società acquisita con l’obiettivo di gestirla e farla crescere in un determinato periodo di tempo al fine di creare valore diffuso e rendimenti per gli investitori iniziali. Il modello del Search Fund sviluppa il suo massimo potenziale in un tessuto economico caratterizzato da imprese medio-piccole (PMI) prevalentemente in fase di ricambio generazionale. Queste realtà sono in genere poco attraenti per i grandi investitori istituzionali, come ad esempio i fondi di private equity, e difficilmente riescono ad emergere soluzioni che permettano un proseguimento delle attività aziendali nel medio-lungo termine una volta che l’imprenditore-fondatore non desideri o possa proseguire la propria attività. Alla luce di queste prime riflessioni, è possibile sostenere che il Search Fund presidia con il suo modello, una nicchia di mercato che può ad oggi, soprattutto in Italia, essere considerato un Oceano Blu.

l benefici principali del modello Search Fund che sono rilevabili nelle differenti classi:

  • Per gli investitori: un’opportunità di investimento in un’asset class alternativa, in logica private equity, ma con rendimenti potenzialmente più elevati in funzione della nicchia di investimento e del maggior rischio correlato alla concentrazione del business e stadio di vita della target;
  • Per il principal (Searcher): il modello è l’opportunità per diventare imprenditori e CEO di una società-piattaforma assumendone la guida, con l’obiettivo di detenerne grazie alla permanenza e performance una quota rilevante, pur non avendo immediatamente le risorse economiche ed alcune competenze specifiche dell’M&A, richieste per fare l’acquisizione.
  • Per l’imprenditore-venditore: l’acquisizione della propria azienda, in genere fondata dallo stesso venditore, da un manager sponsorizzato da professionisti della finanza o altri imprenditori, ha alte probabilità di essere la scelta desiderata, il nice to have. Il modello permette all’imprenditore di vedere il potenziale di crescita, offerto dal modello e dal nuovo CEO-Searcher, traslato sulla propria azienda.
  • Per gli altri stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, indotto): lo sviluppo potenziale della target grazie all’intervento del Search Fund, del Searcher e della community di investitori, offre una maggiore visibilità di medio-lungo periodo rafforzando le già solide basi di partenza dell’aziendaoggetto dell’acquisizione. Questo permette a tutti gli stakeholder della realtà acquisita di beneficiare della crescita legata al nuovo progetto imprenditoriale.

Tutti gli articoli