Search Fund: Trasformando le debolezze in punti di forza

Search fund: come trasformare i punti di debolezza, il sottodimensionamento e mini-struttura dell’ecosistema produttivo italiano, in punti di forza

Il tessuto economico italiano è contraddistinto da Micro Imprese e Piccole e Medie Imprese (PMI). Più del 95% delle aziende esistenti sono rappresentante da queste due categorie. Queste realtà impiegano quasi il 50% della forza lavoro totale italiana.

Questi dati fanno emergere come il sistema delle micro imprese e delle PMI sia essenziale per la struttura economica del Paese. L’essere piccolo crea molte volte, soprattutto nella competizione internazionale, delle difficoltà aggiuntive e minore competitività. Se alle dimensioni aggiungiamo la mancanza di una vera managerializzazione, anche in ottica organizzativa, il punto di debolezza del tessuto economico italiano è evidente.

Allo stesso modo queste aziende contribuiscono molte volte alla creazione di veri e propri distretti vincenti, presidiando nicchie di mercati ad alto valore aggiunto, tecnologia innovativa, e bacino di manodopera qualificata in grado di competere con le multinazionali straniere per l’ingegno e la qualità dei prodotti.

Molte volte il freno alla crescita di questi piccoli campioni nazionali, risiede nella governance o nel modello familiare impostato dal fondatore. Modello che ha saputo creare e far vincere la propria azienda sul mercato ma che ad un certo stadio di vita potrebbe non essere più quello idoneo. Soprattutto qualora il focus dell’imprenditore-fondatore non sia più verso la crescita ma verso il mantenimento dello status-quo. Questo molte volte dipende anche dalla mancanza di un passaggio generazionale in grado di offrire stimoli per un modello improntato alla crescita che può anche comportare rischi decisionali.

Il Search fund si pone come modello per trasformare questi punti di debolezza in opportunità e successivi punti di forza delle imprese.

Una micro e PMI italiana, ben posizionata nel suo settore e con una tecnologia e/o know-how, si presta ad essere una perfetta azienda-piattaforma sulla quale costruire una crescita. L’apporto di skills manageriali e finanziarie di un Search Fund, con il Searcher futuro CEO e la community di investitori al suo fianco, unita alla storia dell’azienda target ed alla visione imprenditoriale del fondatore, sono il mix ideale al fine di supportare la creazione di una vera storia di successo.

Qualora il modello del Search Fund sia capito e compreso da tutti gli stakeholder, anche politici, sarà possibile creare i presupposti vincenti per un solido rafforzamento del tessuto economico italiano in logica bottom-up. Creare dei futuri campioni nazionali capaci di competere a livello internazionale. Tutto questo grazie all’unione della storia di una specifica realtà micro o PMI con un Search Fund dedicato a questo scopo.

Tutti gli articoli